CONCORSO ALLIEVI ARMA DEI CARABINIERI
La questione del mancato inserimento nelle graduatorie di merito degli allievi (tali sono, a mio avviso…) risultati idonei è un vero scandalo (morale, culturale e giuridico) che deve essere rimosso al più presto.
Bastava inserire nella norma modificatrice della disciplina del turn over una clausola che salvaguardasse i concorsi relativi alle Forze di polizia già banditi alla data della sua entrata in vigore, ed oggi il problema non si sarebbe posto.
Invece, come spesso succede in Italia, una certa “classe” politica fa le leggi senza pensare alle conseguenze, anche le più logiche e prevedibili.
Ora non ci rimane che agire in giudizio e portare la questione all’attenzione del Giudice amministrativo. Certo, la strada è in salita, ma è percorribile!
A tal proposito, mi riferiscono che qualcuno sta cercando ulteriori garanzie, interpellando altri Colleghi: è giusto ed anzi auspicabile che ciò accada, purché l’unione faccia la forza e non ci si cimenti sul “chi è il più bravo”. Per quanto mi riguarda, ho sempre detto che posso garantire il mio personale impegno, questo sì.
Circa 800 allievi hanno già inviato una mail al mio Studio per chiedere assistenza, sperando in una soluzione che tuteli lo zelo profuso nel dimostrare l’alto grado di preparazione e dia finalmente risposta alle loro legittime aspettative (di vita!), concretandosi così un sogno: quello di vestire una divisa.
Presto invieremo a tutti loro la documentazione necessaria per aderire al ricorso, che depositeremo quanto prima.
Con viva cordialità.
Roma, 10 ottobre 2012
Avv. Roberto Mandolesi