RICORSO ALLIEVI MARESCIALLI / CARABINIERI
Sul piano giudiziario, la discussione di tutti i ricorsi presentati – sia quelli che riguardano gli Allievi Marescialli sia quelli degli Allievi Carabinieri – è stata rinviata al prossimo autunno. Ciò anche al fine di agevolare le prospettate soluzioni legislative/amministrative.
Prima di quella data, quindi, i ricorsi non saranno discussi e la relativa strategia processuale dipenderà molto dalle soluzioni nel frattempo adottate per garantire l’assunzione di tutti i nostri Assistiti risultati idonei nei rispettivi concorsi.
Sul piano legislativo/amministrativo, invero, è notizia di questi giorni che il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha proposto al Ministero della Difesa un piano assunzioni che prevede lo scorrimento delle graduatorie già formate lo scorso anno. Vedremo se il decreto, che sarà adottato, manterrà questo orientamento e quanti Allievi, nostri Assistiti, saranno assunti nel corso del 2013.
Allo stato attuale, quello che è dato comprendere è che (sicuramente) tutti gli Allievi Marescialli e (quasi sicuramente) tutti gli Allievi Carabinieri risultati idonei dovrebbero essere assunti (e quindi inviati ai rispettivi Corsi di formazione).
Vedremo cosa accadrà nei prossimi mesi.
Se queste promesse non dovessero essere mantenute, per i nostri Assistiti rimangono comunque fermi ed impregiudicati i ricorsi già presentati, i cui effetti giuridici hanno indotto (e indurranno) a più miti consigli le Amministrazioni interessate.
A tal riguardo, un plauso va (doverosamente) riconosciuto al Comitato Centrale di Rappresentanza (Co.Ce.R.) Carabinieri – e, in particolare, ai delegati Andrea CARDILLI, Vincenzo ROMEO e Antonio TARALLO – per la straordinaria sensibilità ed il grande impegno profuso nel garantire una soluzione stragiudiziale della vicenda.
Con i migliori saluti.
Lo Staff