FAQ - Ricorso Tetto Salariale

Alcune risposte a quesiti comuni ed esempi.

 

D. Il termine per aderire al ricorso è perentorio?

R. Sì, le adesioni dovranno pervenire entro il termine ultimo del 28 febbraio p.v.

 

D. Non posso avere la “dichiarazione di non demerito” e/o il “decreto di promozione”. Come posso fare?

R. E’ possibile presentare un’autodichiarazione sostitutiva attestante, nel primo caso (dichiarazione di non demerito) che nell’ultimo biennio non si è stati rinviati a giudizio o condannati, e, nel secondo caso (decreto di promozione), di aver indossato il grado superiore.

 

D. Gli effetti positivi del ricorso sono personali, cioè ne beneficia soltanto chi ha aderito al ricorso o si estendono anche a tutti quelli che si trovano nelle sue medesime condizioni?

R. La pronuncia avrà effetti nei confronti dei soli ricorrenti. Non è prevista la c.d. estensione degli effetti positivi del giudicato ad altri soggetti che non siano i ricorrenti stessi.

 

Alcuni casi pratici proposti da alcuni Assistiti.

 

D. Sono un Appuntato che ha maturato il diritto a percepire l’assegno di funzione ad Agosto 2011, al compimento del 17° anno di servizio, e ho già percepito l’Una tantum. Posso aderire al ricorso? Devo allegare la dichiarazione di non demerito?

R. Sì, potrà aderire al ricorso poiché per il 2012 percepirà soltanto il 46% circa dell’importo dell’assegno di funzione cui avrebbe diritto, mentre per il 2013, percepirà soltanto il 10% circa del dovuto. Tenga presente, inoltre, che il Governo medita di introdurre il blocco salariale per un altro triennio (2014-2016). Non dovrà allegare la dichiarazione di non demerito perché ha già percepito l’Una tantum relativa all’anno scorso e quindi ha già dimostrato di avere i requisiti per percepire l’assegno di funzione.

 

D. Sono un Ufficiale interessato al ricorso poiché promosso al grado di Maggiore con decorrenza Gennaio 2011. Vorrei sapere i tempi necessari per ottenere la pronuncia.

R. Dovendosi sollevare l’eccezione d’illegittimità costituzionale dinanzi alla Consulta, pensiamo che il Giudice di merito possa comunque pronunciarsi entro il 2013.

 

D. Ho appreso ufficiosamente di essere stato promosso al grado di M.A.S.U.P.S. (in prima valutazione prevista in data 31.12.2011 e con decorrenza del grado dall’1.01.2012). Ho interesse ad aderire al ricorso?

R. Come nel caso su esposto, riteniamo di sì, poiché la c.d. “Una tantum” è stata ridotta al 46 per cento, per il 2012, e lo sarà al 10 per cento, per il 2013.

 

D. Anche noi Elicotteristi siamo stati penalizzati giacché l’indennità di “Aeronavigazione” e di “Pronto Impiego” sono rimaste bloccate a quanto percepito nel 2010. Pur raggiungendo dal 2010 in poi l’anzianità di servizio necessaria per percepire l’aumento delle due indennità, abbiamo ricevuto nel mese di Aprile del corrente anno soltanto un assegno c.d. “Una tantum” (indennità operative imponibile 50% anno 2011 – art. 8 comma 11 bis, d.l. 78/2010 e art. 1 d.l. n. 27/2011). Possiamo aderire al ricorso?

R. Sì, essendo stati Voi penalizzati alla pari degli altri vostri Colleghi.

 

D. Mi sono arruolato nel 1992. Percepisco il primo assegno di funzione. Sono stato promosso Maresciallo Capo con decorrenza 2002. Da quest’anno, quindi, avrei dovuto percepire lo stipendio da Maresciallo Aiutante anche se non sono stato ancora promosso tale. Essendo interessato ad aderire al ricorso per la mancata percezione della c.d. parametrazione, cosa devo allegare alla documentazione necessaria?

R. E’ possibile presentare un’autodichiarazione nella quale attestare di averne diritto, indicando la data dell’ultima promozione.

 

D. Sono un Assistente in servizio da quasi 15 anni che a Marzo del 2013 maturerà l’anzianità per essere scrutinato alla qualifica superiore. Però non è stata ancora redatta la scheda informativa per il relativo scrutinio, che normalmente è compilata alla fine dell’anno di riferimento). Posso aderire al ricorso anche ora? Che documenti devo allegare?

R. Potrà aderire al ricorso dopo aver ricevuto l’idoneità all’avanzamento, allegando una semplice autodichiarazione in tal senso.

 

D. Ho maturato l’anzianità di grado per l’avanzamento nel mese di Luglio 2011, e quindi sono stato incluso nell’aliquota di avanzamento al 31.12.2011. Questo mese mi hanno comunicato di essere idoneo e sono in attesa dell’autorizzazione a indossare il grado superiore. Mi hanno detto di non preoccuparmi perché gli arretrati mi saranno corrisposti con l’Una tantum del Fondo perequativo, che però non copre i contributi ai fini pensionistici. E’ vero questo? Ho interesse a presentare il ricorso?

R. L’assegno c.d. “Una tantum” avrà effetti perequativi per il solo anno 2011. Per l’anno 2012, invece, sarà pari al 46 per cento circa dell’importo dovuto; mentre per il 2013, sarà pari soltanto al 10 per cento circa. Il danno economico, quindi, sussiste ed è evidente. E se, come sembrerebbe, il Governo è intenzionato a estendere il blocco anche per il successivo triennio, mancando un’adeguata perequazione, il danno sarà ancor più consistente.